IL SEMINARIO
Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 17, presso la Casa della cultura di Zortea (Canal San Bovo), si è svolto un Seminario sui Drammi Sacri, un incontro tra esperti provenienti da varie zone d’Italia e studiosi locali. Lo scopo è stato quello di avviare una riflessione, di mettere sul piatto le conoscenze recuperate e studiate in varie località italiane confrontandole con l’enorme eredità culturale presente nel Vanoi. Come sono nati i Drammi Sacri? Che scopo avevano? E come si sono trasformati? Quale valore e significato assumo oggi? Possono avere un ruolo nella complessa società contemporanea?
Ne hanno discusso Claudio Ferlan (Fondazione Bruno Kessler), Gianpaolo Fassino (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche), Davide Porporato (Università del Piemonte Orientale), Quinto Antonelli (Fondazione Museo storico del Trentino), Valeria Zugliani, Luca Brunet, Angelo Longo.
ATTI DEL SEMINARIO
Sono stati pubblicati gli atti del seminario da parte della Fondazione Museo storico del Trentino all’interno della collana “scritture culture società”, con il titolo: I drammi sacri: beni culturali, reliquie o fossili? Riflessioni a partire dalla valle del Vanoi. Il volume, curato da Quinto Antonelli e Angelo Longo, contiene, oltre ai contributi scritti dei partecipanti al seminario, una introduzione di Giovanni Kezich e dei saggi di Ignazio Buttitta (“E si dilacerò il pietoso velo”. Storie, forme e politiche delle Sacre rappresentazioni in Sicilia), di Sebastiano Mannia (“Le sacre rappresentazioni della Settimana Santa in Sardegna: il caso di Galtelli”) e Italo Sordi (“Il Giudizio di Pilato. Momenti della Passione in due immagini popolari”).
PUBBLICAZIONE DEI MANOSCRITTI
Il Comune di Canal San Bovo ha avviato nel 2022 un lavoro di ricerca sul teatro religioso del Vanoi e di trascrizione dei drammi sacri presenti in Valle.
L’attività è iniziata con la trascrizione del Giudizio Universale qui scaricabile in formato pdf:
- [VISUALIZZA E SCARICA IL PDF]
Cristo Giudice, ossia il Giudizio Universale: trascrizione della sacra rappresentazione rinvenuta a Ronco nella Valle del Vanoi, a cura di Angelo Longo, Comune di Canal San Bovo 2023