100° conquista del Monte Cauriòl
Escursione guidata sulla cima del Monte Cauriòl, ricordando la conquista da parte del Battaglione Feltre, la sera del 27 agosto 1916.
La partenza è prevista dal Rifugio Refavaie (raggiungibile con mezzi propri, a 5km da Caoria), dove alle ore 6.00 partiranno le navette per portare in quota il primo gruppo, che salirà a piedi sulla cima del Monte Cauriol. Seguirà poi il trasporto del secondo gruppo di persone, che parteciperanno alla cerimonia presso la chiesetta Monte Cauriol.
Sia per l’andata che per il ritorno è previsto il trasporto con bus navetta solo per quanti parteciperanno alla cerimonia.
Ore 10,45 Santa Messa presso chiesetta del Monte Cauriol, presso il “Campigol del Fero”, dove il primo e il secondo gruppo si congiungeranno per partecipare alla cerimonia. Onore ai caduti con suono del silenzio e salva d’Onore. La cerimonia sarà allietata dal Coro Alpino di Feltre.
Dopo il saluto delle autorità presenti, rientro a piedi alle navette e partenza verso Caoria. Presso tendone A.N.A., dalle ore 13.30, si terrà il Pranzo Alpino allietati dai canti del Coro Alpino di Feltre.
(Foto a cura del Gruppo Alpini di Caoria)