Percorso su sentieri erbosi e sterrati, adatto a bambini 6 – 11 anni accompagnati da un adulto.
Percorribile anche con passeggino, durata 2,30 ore circa.
Benvenuti a Ronco Cainari, piccola frazione del Comune di Castel Tesino.
Ronco Cainari è l’unico centro abitato della Valle del Vanoi che non appartiene al comune di Canal San Bovo, ma è una delle sei frazioni che compongono il comune di Castel Tesino e l’unica collocata sul versante sud-est del Passo Brocon.
Le ragioni di una demarcazione dei confini per un certo qual verso bizzarra, sarebbero da ricercarsi nell’esito di una gara indetta dai due comuni perché altri tipi di accordo non erano andati a buon fine.
I rappresentati della comunità di Castel Tesino e quelli di Canale decisero di delegare a delle persone fidate il compito di percorrere la strada che un tempo congiungeva i due comuni e nel punto dove si sarebbero incontrati sarebbe stato demarcato il confine.
Furono individuate le persone di fiducia, fu decisa la giornata e l’ora di partenza. Giunta la data stabilita, una giornata estiva e particolarmente calda, i delegati intrapresero il loro cammino come deciso.
Accadde però che quelli di Canale, giunti al torrente che si trova poco oltre la chiesa di Ronco, si fermarono per una sosta, un po’ di ristoro e si attardarono per giocare alle carte (o alla morra, secondo le versioni).
Proprio in quel punto furono raggiunti dai messi provenienti da Castel Tesino e, come stabilito, il torrente divenne il
confine tra i due comuni con il nome Val delle Partide (ovvero “torrente dei giochi o delle partite).
Per continuare il percorso e scoprire tante altre curiosità scarica la mappa!